Ozonoterapia

Ozonoterapia a Savona

Cos'è?

La metodica consiste nella somministrazione di una miscela di Ossigeno-Ozono utilizzando diverse vie che vengono scelte in base al quadro clinico da trattare.

La miscela viene prodotta sul momento da apposita apparecchiatura certificata secondo gli standard della Comunità Europea (CE).

Essa permette di ottenere una miscela di Ossigeno-Ozono a concentrazione variabile controllata mediante un fotometro. Solo l’utilizzo di apparecchiature con queste caratteristiche garantisce che la somministrazione avvenga in modo sicuro e perfettamente definito.

In questo ambulatorio viene utilizzata un’apparecchiatura MultiOssigen Med 95 CPS certificata ISO 9001:2015.

Le vie di somministrazione

Le principali vie di somministrazione sono:

  • sottocutanea;
  • intramuscolare;
  • intrarticolare;
  • insufflazione rettale;
  • grande auto emo trasfusione;
  • piccola auto emo trasfusione.


Affinchè la concentrazione di ozono nella miscela sia controllata con precisione l'apparecchio deve essere dotato di fotometro: questo garantisce sicurezza e riproducibilità al trattamento.

L'apparecchiatura MultiOssigen Med 95 CPS usata presso l’ambulatorio del dott. Roberto Siri a Savona soddisfa tali requisiti.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Campi applicazione ozonoterapia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Campi di applicazione

Quando correttamente applicata è metodica priva di effetti collaterali significativi.

Nel trattamento del dolore cronico L’Ozonoterapia svolge un’utile azione di modulazione delle sostanze algogene (prostaglandine, interleukine, etc.) oltre ad un’azione sul microcircolo che favorisce il nutrimento e l’ossigenazione dei tessuti.

É nel trattamento della patologia microtraumatica e degenerativa dell’apparato locomotore (artrosi nelle sue varie localizzazioni, spalla dolorosa, epicondilite, etc.) che l’Ozonoterapia ha trovato ampia indicazione e, in questo ambito, l’ernia discale è quella dove ha ottenuto i maggiori riscontri terapeutici. Anche forme di reumatismo extra-articolare come la Fibromialgia, sia nella forma generalizzata che in quella distrettuale, possono trovare risposta a questo trattamento.

Le vie di somministrazione preferenziali in campo ortopedico sono quella Sottocutanea, Intramuscolare e Intrarticolare.

Nel trattamento dell’ernia discale la via di somministrazione più utilizzata a livello ambulatoriale è quella Intramuscolare paravertebrale. In alcuni centri ospedalieri si utilizzano anche la via Intradiscale e quella Intraforaminale più complesse e gravate da maggiori rischi di effetti collaterali anche severi. Nella nostra esperienza il trattamento Intramuscolare paravertebrale offre il miglior rapporto tra efficacia e possibilità di effetti collaterali che, per questa via, sono pressoché nulli.

In questa indicazione il trattamento svolge oltre all’azione antidolorifica, nella quale viene affiancata e completata dalle altre metodiche che pratichiamo, una peculiare azione di accelerazione del naturale processo di “essiccazione” dell’ernia. Tutto ciò si traduce nella possibilità di effettiva stabile guarigione del quadro clinico senza dover ricorrere all’intervento chirurgico.

La cadenza delle sedute varia in base alla condizione patologica da trattare e viene stabilita nel corso della prima visita di valutazione del paziente.

Icona Telefono

Per prenotare velocemente visita e ozonoterapia basta contattare lo studio telefonicamente.

Chiama per prenotare
Share by: