Agopuntura

Studio ortopedico specializzato in agopuntura a Savona

Cos'è?

L’agopuntura è una metodica millenaria nata in Cina ma ampiamente studiata e validata scientificamente in tutto il mondo. La sua azione è legata ad una profonda modulazione del sistema neurovegetativo che è in grado d'influenzare l'evoluzione clinica e i sintomi di molteplici patologie.

Per iniziare il trattamento di agopuntura basta contattare lo studio medico del Dott. Roberto Siri a Savona, e prenotare.

Il ruolo degli "stress"

Allorché un fattore perturbante mina l'equilibrio del nostro organismo, esso reagisce mettendo in atto una molteplicità di adattamenti che se da un lato garantiscono il mantenimento di una operatività dall'altro rappresentano un fattore d'indebolimento dello stato complessivo di salute nonché la principale fonte dei sintomi persistenti.

Gli eventi stressori possono essere molteplici:

• traumi;

• patologie acute e croniche;

• stress ambientali e lavorativi;

• stress emotivi e affettivi.

La peculiarità dell'agopuntura risiede nella capacità di modulare le risposte delle strutture profonde encefaliche (sistema limbico) deputate al mantenimento dell'equilibrio posturale, neurovegetativo, neuroendocrino e psico-emotivo del nostro organismo nonché d’influenzare la percezione del dolore.

Essa, pertanto, è in grado di svolgere un importante ruolo nel ristabilire i corretti flussi informativi la cui perdita è alla base degli adattamenti disfunzionali che si creano nel nostro corpo in risposta agli eventi stressori.

Per questo motivo, oltreché nella terapia delle sintomatologie conclamate, l'agopuntura può essere utilmente impiegata nella prevenzione sia intervenendo precocemente nelle situazioni disfunzionali prima che esse abbiano generato sintomi sia, nei casi di patologie croniche, effettuando periodici richiami con lo scopo di ridurre l’incidenza delle recidive.

• Agopuntura

• Agopuntura orecchio

La metodica

Il medico inserisce aghi sterili monouso molto sottili in punti specifici del corpo che variano in base al problema trattato e alla condizione del paziente.

La maggior parte delle persone non avverte alcun dolore.

Gli aghi sono stimolati manualmente in modo delicato. In casi particolari può essere indicata l'elettrostimolazione.

Non sussistono particolari controindicazioni al trattamento, che può essere effettuato anche in gravidanza in totale sicurezza.

Per prenotare un trattamento di agopuntura basta contattare telefonicamente lo studio medico.