dOTT. ROBERTO SIRI
SPECIALISTA IN OrtopedIA
ESPERTO IN agopuntura

savona

  • Medico chirurgo

Il consulto con il Paziente

Nel corso della prima visita si valuta la problematica del paziente al fine d'impostare il percorso terapeutico più idoneo ad affrontarla.
A tal fine è opportuno che il paziente si presenti munito della documentazione clinica relativa al motivo della consultazione e di tutte le informazioni che riguardano il suo stato complessivo di salute.
Se la situazione clinica lo consente al termine della visita si procede immediatamente all'inizio del trattamento.
La cadenza delle sedute successive varia in funzione del tipo di patologia e del grado di acuzie.

Agopuntura: la metodica

agopuntura per tendiniti, agopuntura muscolare, tecniche di rilascio

Il medico inserisce aghi sterili monouso molto sottili in punti specifici del corpo che variano in base al problema trattato ed alla condizione del paziente. La maggior parte delle persone non avverte alcun dolore.

Gli aghi sono stimolati manualmente in modo delicato. In casi particolari può essere indicata l'elettrostimolazione.

Non sussistono particolari controindicazioni al trattamento che può essere effettuato anche in gravidanza in totale sicurezza.

 

Mesoterapia

traumatologo, medico chirurgo, agopuntura per nevralgie

E' una terapia farmacologica localizzata basata sull'esecuzione di micropunture nel sottocute.

Permette di veicolare i principi farmacologici a nella sede d'azione rispettando le strutture profonde, che non sono minimamente traumatizzate e consentendo l'utilizzo di dosaggi molto bassi di farmaci con una netta riduzione del rischio di effetti collaterali.

Possono essere utilizzati sia farmaci della farmacopea tradizionale (antinfiammatori, miorilassanti, vasoattivi) che preparati omotossicologici (Arnica etc.). La scelta del tipo di sostanza avviene in base alla situazione clinica e alle preferenze del paziente.

La terapia infiltrativa

Viscosupplementazione con acido ialuronico: cos'è?

inserisci
immagine

L'utilizzo dell'Agopuntura e della Mesoterapia per il controllo del dolore e dell'infiammazione permette di ridurre grandemente la necessità di ricorrere al tradizionale trattamento infiltrativo a base di preparati cortisonici che può essere gravato di complicanze anche gravi (infezioni articolari, rotture tendinee, aumento del danno cartilagineo).

Altresì trova sempre maggiore diffusione il trattamento infiltrativo a base di preparati di acido ialuronico con lo scopo di migliorare il trofismo dei tessuti articolari e tendinei.

Tale trattamento è in accordo con l'approccio conservativo che viene utilizzato in questo ambulatorio ed è in grado di coadiuvare Agopuntura e Mesopetrapia nel raggiungere l'obbiettivo terapeutico di garantire un miglioramento stabile e duraturo.

La medicina manuale

Manipolazioni con tecnica miotensiva

inserisci
immagine

Il trattamento manuale manipolativo rappresenta un'utile opzione terapeutica nelle situazioni cliniche in cui la componente meccanica risulta avere un peso importante nella genesi della sofferenza del paziente.

In questo ambulatorio si utilizza l'approccio miotensivo basato su tecniche non traumatiche e non dolorose al fine di raggiungere l'obbiettivo terapeutico senza rischi di effetti collaterali.

ROBERTO SIRI MEDICO CHIRURGO ORTOPEDICO | 1/8, Via S. G. Bosco - 17100 Savona (SV) | P.I. 00776330094 | Tel. 019 854949 | rsiri@tiscali.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy